Contact us now
041 – 91.42.96

Assistenza impianto solare termico

Assistenza impianto solare termico

Impianto solare termico

Offriamo servizio di assistenza impianto per assicurare un corretto funzionamento con un controllo annuale, effettuato da un tecnico specializzato. In genere al momento dell’installazione dell’impianto viene preparato un piano di manutenzione, che potrebbe prevedere un primo controllo dopo circa 6 mesi di funzionamento e successivamente ogni 12 mesi.  I costi annuali di manutenzione si aggirano mediamente intorno al 2% della spesa di installazione, costi che possono variare in base alla complessità dell’impianto.

Come si effettua la manutenzione

Quando il tecnico specializzato effettuerà il sopralluogo, si premurerà di controllare vari elementi. Si parte in genere da una verifica dell’integrità dei vari componenti, come il pannello solare vero e proprio e altri elementi considerati sensibili, ad esempio, il vaso di espansione e le valvole di sicurezza.

Molto importante è poi un controllo del circuito. Una prima verifica è l’individuazione di bolle d’aria. Aprendo le valvole di sfiato avverrà l’eliminazione di aria nel circuito, che migliora l’efficenza dell’impianto.

E’ importante verificare che non ci siano perdite di fluido. Il tecnico può individuare perdite, anche minime, con maggiore precisone misurando il valore della pressione, che in condizioni di corretto funzionamento dell’impianto dovrà essere pari a quella di progetto.

Altro valore che il tecnico controllerà è la portata del fluido termovettore. Anch’essa dovrà essere uguale al valore di progetto. Valori inferiori indicheranno la presenza di calcare o di altre ostruzioni.

Rilevazioni importanti sono poi la composizione del fluido termovettore, in particolare la percentuale di glicole antigelo, ed il pH, che non deve scendere sotto il valore 6,6. Valori inferiori potrebbero infatti produrre effetti corrosivi nel circuito.

 

Share with:

FacebookTwitterGoogleLinkedIn